Magia del caos per scettici
Un nuovo paradigma per l’esoterismo del terzo millennio. La magia del caos e la pratica magica nell’era dell’informazione
€22.00
Carlos Atanes è regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo e studioso di esoterismo. Autore di corti e lungometraggi dedicati all’occulto e al fantastico, ha partecipato come finalista al premio spagnolo “Guillermo de Baskerville” proprio con il libro Magia del caos per scettici.
Questo libro presenta i fondamenti e i paradigmi della magia postmoderna, o “magia del caos” (Chaos Magic). Una rivoluzione paradigmatica concepita nel mondo esoterico anglosassone a partire dagli anni ’80 e influenzata da Austin Osman Spare e Aleister Crowley, nonché dallo spirito creativo e ribelle della controcultura degli anni ’60. Il “sacerdote della psichedelia” Timothy Leary, gli insegnamenti del Don Juan di Castaneda, gli scritti di Charles Howard Hinton, la cultura “pop”, il surrealismo, fanno da sfondo a una nuova concezione della realtà consensuale, plasmabile e manipolabile come tutto ciò che viene immesso nella “rete informazionale”. Celebri esponenti di questa nuova magia pratica, oggi sono lo scrittore Alan Moore, il creatore di Watchmen e V for vendetta e Grant Morrison, altro noto fumettista di Marvel e Dc Comics. Il libro è arricchito da due postfazioni sulla movimentata storia dei personaggi principali della Chaos Magic.